Torta salata porri e salsiccia

Ingredienti per l'impasto 
Farina 00 200 g
Farina 00 Manitoba 100 g 
Latte 130 ml 
Acqua 80 ml 
Lievito di birra fresco 10 g 
Zucchero 7 g 
Olio EVO 7 g 
Sale 6 g 

Ingredienti per il ripieno 
Porri 500 g 
Salsiccia di maiale 300 g 
Aglio 1 spicchio 
Semi di finocchio 1 pizzico 
Olio EVO 2 cucchiai 
Sale qb
Parmigiano Reggiano 30 g

Per prima cosa in un recipiente unite l’acqua, il latte e l’olio, sbriciolate all’interno il lievito fresco e fatelo sciogliere mescolando il tutto con una frusta. 
Unite lo zucchero, la farina e il sale quindi cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti, abbiate cura di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente in modo da facilitare il processo di lievitazione.


Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo a mano per circa 10 minuti dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Se preferite potete utilizzare l’impastatrice, in questo caso 5 minuti di lavorazione saranno sufficienti.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, coprite con la pellicola, bucherellate in modo da far penetrare l’aria e coprite con un panno. Lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino a raddoppio.

Intanto dedicatevi alla preparazione del ripieno:
fate scaldare un giro di olio in padella con uno spicchio di aglio scamiciato, unite i semi di finocchio quindi la salsiccia privata del budello e sbriciolata a mano, fate rosolare qualche minuto quindi aggiungete i porri tagliati a fette sottili, rimuovete lo spicchio di aglio e lasciate stufare coperto a fuoco basso per circa 10 minuti, regolate di sale e una volta cotti lasciate raffreddare completamente.


A questo punto riprendete l’impasto, rovesciatelo sul piano infarinato e prelevatene circa i ⅔. Stendetelo con l’aiuto del matterello di un diametro sufficiente a rivestire uno stampo del diametro di 24 cm compresi i bordi.


Ungete dunque lo stampo con poco olio e rivestitelo con l’impasto appena steso.
Aggiungete ora il composto di porri e salsiccia quindi stendete la parte d’impasto rimanente e posizionatelo sulla torta in modo da coprire la farcia.
Sigillate bene i bordi, coprite nuovamente con la pellicola bucherellata e un panno pulito. Lasciate lievitare per circa un'ora.


Praticate delle incisioni sulla superficie come a disegnare delle fette, spennellate con poco olio tutta la superficie quindi trasferite in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti, trascorso questo tempo coprite con la carta stagnola e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
Buon appetito





Commenti

Post popolari in questo blog

Io, bambino tra i grandi

Io, Montescaglioso e Parma